Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti creato per imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Citta di Castello, così come in ciascun comune del nostro Paese, è divenuta una questione essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti evidenziano l'aumento del quantitativo di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti elettronici rappresenta il 4% del totale di RSU.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Citta di Castello si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? In che modo smaltire i Raee a Citta di Castello?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono disfarsi di grandi quantità di rifiuti e, quindi, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Citta di Castello oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!