Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Montone è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee elencano tra i loro componenti sostanze nocive e il riciclaggio va effettuato in stabilimenti idonei, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei Raee non solo evita la dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Montone ma permette il recupero di differenti materie per essere successivamente reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei montonesi o arietani si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della norma è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei componenti, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Montone deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Montone o della provincia di Perugia. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!