Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli estintori a Civitella del Tronto

Questo portale ti dà la possibilità di individuare le imprese di Civitella del Tronto e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Compila il modello che vedi in questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Civitella del Tronto ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore potranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte solamente da aziende specializzate ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di verificare probabili anomalie, così da poter avvertire al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio sia segnata la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Civitella del Tronto?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Civitella del Tronto!

Trova l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Civitella del Tronto!