Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quale tipo di formazione prevede il Corso RLS?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione basilare alla gestione dei rapporti con i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Clivio, con una durata minima obbligatoria di trentadue ore, verte sui seguenti argomenti:
  • principi giuridici nazionali e comunitari e normative relative alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • analisi delle procedure di protezione e prevenzione, come pure delle misure tecniche ed organizzative;
  • definizione dei fattori di rischio;
  • nozioni di tecniche per la comunicazione.
◆◇◆

Inoltra gratuitamente una richiesta di preventivo per Corso RLS

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti all'interno dell'azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti all'interno dell'azienda, è rapportato al numero dei lavoratori, come definito dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. n. 81 del 2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà quindi un minimo di un rappresentante per le aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; sei per le aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di € 500. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia a Clivio.

Scopri la proposta più vantaggiosa!