In cosa consiste un Cambio di destinazione d'uso a Cocconato?

Con il termine cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a un mutamento delle modalità e finalità di utilizzo degli immobili. La legge prevede ben quattro tipologie di destinazione d'uso ed esattamente: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni destinazione ha norme di riferimento cui attenersi che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da abitazione a locale commerciale e viceversa. La variazione necessita di due tipi di variazioni: urbanistica e catastale. È fondamentale dunque affidarsi a esperti nel campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato dalla legge un limite volumetrico di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe riportare dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Cocconato faciliterà in tutto l'iter.

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso nella zona di Cocconato

Bisogna premettere che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Cocconato si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
Effettuando una richiesta di preventivo tramite comune.info riceverai più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Contatta i tecnici a Cocconato!