Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Cogoleto verranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Cogoleto?

Completa la scheda che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica a Cogoleto: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Cogoleto sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.