Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Cogollo del Cengio?

Compila la scheda che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Cogollo del Cengio. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica immobili Cogollo del Cengio: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cogollo del Cengio?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Cogollo del Cengio verranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".