Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Colledimacine

Questo portale ti offre l'opportunità di identificare le aziende di Colledimacine e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Compila il modello che è situato in questa pagina oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Colledimacine ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un posto sicuro, nel quale siano stati rimossi oppure sostanzialmente diminuiti i possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio essenziale per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La norma, infatti, prevede un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali questi vanno eseguiti.

Manutenzione estintori a Colledimacine: come intervenire?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Colledimacine!