Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Lama dei Peligni

Il nostro sito ti offre la possibilità di scorgere le ditte di Lama dei Peligni e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che trovi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Lama dei Peligni ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti potranno darti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solamente da aziende specializzate ed autorizzate. Mentre alla persona designata all'interno del posto di lavoro è assegnato il compito di segnalare possibili malfunzionamenti, in maniera da poter avvisare velocemente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ciascun dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si effettua la manutenzione degli estintori a Lama dei Peligni?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Lama dei Peligni!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Lama dei Peligni!