Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Collegno

Questo servizio ti offre l'opportunità di visualizzare le imprese di Collegno e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Collegno specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: addetti del settore potranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio mestiere in un contesto sicuro, all'interno del quale non ci siano possibili danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela una misura di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco si tramuti in una catastrofe.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi vanno effettuati.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a Collegno?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Collegno!