Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Collevecchio

Questo sito ti offre l'opportunità di visualizzare le aziende di Collevecchio e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi situato su questa schermata o chiama il numero dedicato: le imprese di Collevecchio specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un luogo sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure sostanzialmente ridotti i possibili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco si muti in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Collevecchio e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si eseguono.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Collevecchio?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Collevecchio!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Collevecchio!