Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Selci

Questo servizio ti offre la possibilità di visualizzare le aziende di Selci e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il form di richiesta che trovi in questa schermata o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Selci ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ciascuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, all'interno del quale non vi siano eventuali danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco si tramuti in una catastrofe.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. La normativa, perciò, stabilisce un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi vanno effettuati.

Manutenzione estintori a Selci: come intervenire?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Selci!