Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Tarano

Questo servizio ti offre la possibilità di scorgere le ditte di Tarano e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi su questa pagina o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Tarano ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un ambiente sicuro, nel quale siano stati evitati oppure fortemente diminuiti i eventuali rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una catastrofe.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Tarano e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi vanno svolti.

Manutenzione degli estintori a Tarano: come agire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Tarano!