Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Cologno Monzese che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Cologno Monzese, come in in qualunque altro comune del nostro Paese, è oggi uno dei temi basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano un aumento costante del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di Raee aumenta del 3-5% ogni anno.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei colognesi si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è recuperabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei componenti, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Cologno Monzese deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Cologno Monzese o della provincia di Milano. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!