Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Colosimi: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Colosimi sulla base di determinati criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Colosimi?

Completa il form che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Colosimi. Confronta le migliori proposte delle imprese di Colosimi.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Colosimi saranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.