Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Comiziano: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di specifici criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Comiziano?

Per redarre la Certificazione acustica a Comiziano verranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno dunque messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Comiziano?

Completa il form che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Comiziano. Tecnici specializzati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.