Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano il controllo degli estintori a Condove

Il nostro portale ti dà la possibilità di visionare le aziende di Condove e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Compila il form che vedi posizionato su questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Condove ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a svolgere il proprio mestiere in un posto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure notevolmente ridotti i possibili danni per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela una misura fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per mettere in sicurezza dello stabile situato a Condove e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. La legge, pertanto, stabilisce un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi debbono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Condove: controlli e scadenze

La normativa obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Condove!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Condove!