Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a San Didero

Il nostro servizio ti dà la possibilità di identificare le aziende di San Didero e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il modulo che trovi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di San Didero ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a operare in un posto non pericoloso, nel quale siano stati rimossi oppure sostanzialmente diminuiti i eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio essenziale per non far sì che lo scoppio di un incendio si tramuti in una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per l'integrità dell'edificio situato a San Didero e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. La legge, pertanto, prevede un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi debbono essere eseguiti.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori a San Didero?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a San Didero!