Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Corleone saranno eseguite delle prove in ciascun ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Corleone?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Corleone. Tecnici specializzati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Certificazione acustica degli immobili a Corleone: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ogni tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.