Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Campofiorito: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Campofiorito?

Per redarre la Certificazione acustica a Campofiorito saranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Campofiorito?

Riempi il modulo che trovi sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Campofiorito. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.