Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Bisacquino: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità emessa da una determinata attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Bisacquino sulla base di determinati requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Bisacquino?

Riempi il form che è visibile sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bisacquino?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Bisacquino verranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".