Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Corleto Perticara

Il nostro sito ti dà l'opportunità di scorgere le imprese di Corleto Perticara e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del form che trovi posizionato in questa schermata oppure telefona al numero apposito: le aziende di Corleto Perticara specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un posto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio fondamentale per evitare che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'integrità dello stabile situato a Corleto Perticara e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi debbono essere svolti.

Revisione degli estintori a Corleto Perticara: cosa prevede?

La legge stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Corleto Perticara!