Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali pareti isolare?

Gli appartamenti di nuova costruzione  a Correggio sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di norma non mostrano problemi particolari. Gli appartamenti più vecchi a volte presentano deficit dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. Tuttavia ad oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle contropareti isolanti

Quali materiali isolanti fanno al caso vostro?

Nella scelta il materiale isolante bisogna considerare le caratteristiche specifiche. Fra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Correggio hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una folta categoria nella quale rientrano fibra di lino, fibra di cellulosa, sughero, fibra di iuta, fibra di legno,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi possiamo annoverare il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la pietra pomice, la vermiculite, la lana di roccia, la perlite, il calcio silicato, l'argilla espansa,
Rivolgendovi ad un'azienda fra quelle che si trovano a Correggio potrete di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Vuoi abbattere i costi di climatizzazione? Isolamento Termico a Correggio

L'isolamento termico a Correggio è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di ricevere più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratuitamente e senza alcun impegno.

L'isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche edilizie, per ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'entrata di caldo dall'esterno nei mesi estivi.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno quanto più semplice sarà gestire le risorse energetiche interne. Spesso, infatti, capita che l'impossibilità di raggiungere le temperature desiderate non è attribuibile al cattivo funzionamento degli impianti ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si hanno in tetti e mansarde. Per una legge fisica il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Uguale fenomeno avviene in estate quando il caldo penetrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è assolutamente prioritario progettare e realizzare un un'efficace isolamento termico.

Guarda tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Correggio