Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali pareti isolare?

Gli edifici di più recente fattura sono già stati costruiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di solito non presentano particolari problemi. Gli appartamenti più vecchi potrebbero presentare problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. C'è da dire tuttavia che al momento ci sono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Quali materiali isolanti scegliere?

Nella scelta il materiale isolante è necessario considerare le caratteristiche specifiche. Tra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di lino, fibra di iuta, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi l'argilla espansa, la vermiculite, il calcio silicato, la perlite, la lana di roccia, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle che si trovano a San Martino in Rio potrete di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Isolamento Termico : scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico si effettua, attraverso tecniche edilizie, al fine di ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione di calore d'inverno e dell'assorbimento di caldo dall'esterno nei mesi estivi.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle temperature desiderate. Sovente, infatti, si verifica che l'incapacità di raggiungere le temperature desiderate non è attribuibile ad una scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

Isolamento termico a San Martino in Rio è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di ottenere vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo gratis e senza impegno.

Il maggior numero di problemi di isolamento si verificano in case con soffitti alti e mansarde. Per natura l'aria calda va verso l'alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore si disperderà rapidamente imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Analogo discorso accade in estate quando il calore penetrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Per questo motivo è della massima importanza progettare e realizzare un un'efficace isolamento termico.

Ricevi tutte le proposte per Isolamento Termico a San Martino in Rio