Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che effettuano la revisione degli estintori a Cortemilia

Il nostro portale ti dà la possibilità di conoscere le aziende di Cortemilia e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le aziende di Cortemilia specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a svolgere il proprio mestiere in un contesto non pericoloso, nel quale non vi siano probabili pericoli per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro essenziale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per l'integrità dello stabile situato a Cortemilia e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a Cortemilia: controlli e scadenze

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Cortemilia!

Cerca l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Cortemilia!