Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Perletto

Questo portale ti dà la possibilità di individuare le ditte di Perletto e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi situato su questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Perletto ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure fortemente diminuiti i eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come una misura di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco si muti in una sciagura.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile situato a Perletto e di coloro che vi prestano attività o transitano. La legge, infatti, prevede un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi vanno effettuati.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Perletto?

La normativa obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Perletto!

Seleziona l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Perletto!