Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli estintori a Cosenza

Questo servizio ti dà l'opportunità di visualizzare le imprese di Cosenza e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modello che vedi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Cosenza ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio mestiere in un luogo sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi oppure notevolmente ridotti i possibili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'integrità dello stabile situato a Cosenza e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi vanno eseguiti.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Cosenza?

La norma dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Cosenza!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Cosenza!