Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Piane Crati

Il nostro servizio ti offre la possibilità di individuare le imprese di Piane Crati e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Compila il form che è posizionato in questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Piane Crati ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi ha diritto a operare in un posto sicuro, nel quale siano stati rimossi oppure sostanzialmente diminuiti i eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela un criterio importantissimo per non far sì che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, prevedono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi si eseguono.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Piane Crati?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Piane Crati!