Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Rovito

Il nostro portale ti dà l'opportunità di scoprire le imprese di Rovito e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Compila il modello che è posizionato in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Rovito ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, addetti del settore potranno fornirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter compiere il proprio impiego in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure notevolmente diminuiti i possibili rischi per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un criterio essenziale per non far sì che il divampare di un fuoco si tramuti in una catastrofe.

Acquistare un estintore, però, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, perciò, prevedono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali questi si effettuano.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Rovito?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Rovito!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Rovito!