Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Dogna

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di conoscere le imprese di Dogna e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi in questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di Dogna ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte soltanto da ditte qualificate ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili anomalie, così da poter avvertire al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale si verifica l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Dogna?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Dogna!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Dogna!