Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che effettuano il controllo degli estintori a Pontebba

Questo servizio ti dà l'opportunità di visualizzare le ditte di Pontebba e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del modello che vedi in questa schermata o telefona al numero apposito: le imprese di Pontebba specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un contesto sicuro, all'interno del quale non vi siano possibili pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Acquistare un estintore, però, non basta per mettere in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. La legge, dunque, prevede un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi debbono essere effettuati.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Pontebba?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Pontebba!