Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che svolgono la revisione degli estintori a Resiutta

Questo servizio ti offre l'opportunità di identificare le imprese di Resiutta e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le imprese di Resiutta specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter lavorare in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi o notevolmente diminuiti i eventuali danni per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura fondamentale per non far sì che il divampare di un fuoco si tramuti in una disgrazia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. La norma, perciò, stabilisce un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a Resiutta: controlli e scadenze

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Resiutta!

Scopri l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Resiutta!