Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Domus de Maria: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità emessa da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Domus de Maria?

Completa la scheda che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Domus de Maria. Analizza le migliori proposte delle imprese di Domus de Maria.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Domus de Maria saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.