Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è creato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Drapia, come in tutti i comuni del nostro Paese, è oggi uno dei punti fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici costituisce il 4% del totale di RSU.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei drapiesi si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ci si riferisce all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchinari industriali.

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, in Italia si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare molteplici materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Il fine della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei componenti, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Drapia e della provincia di Vibo Valentia. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, riceverai gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e confronta i preventivi!