Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Joppolo che ti proponiamo è ideato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee elencano fra i componenti sostanze dannose e il loro smaltimento va effettuato in strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Joppolo anche una fase preparatoria, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime disposizioni europee hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma permette di recuperare varie materie che saranno successivamente reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Joppolo si trova, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con l'acronimo Raee si fa riferimento all'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti che provengono da elettrodomestici per utilizzo domestico. Sono soprattutto elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchinari utilizzati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materie (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, abbassando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e di conseguenza a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Joppolo e della provincia di Vibo Valentia. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, potrai ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!