Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Spilinga che ti proponiamo è ideato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) hanno al loro interno materie dannose e il loro smaltimento va effettuato presso stabilimenti idonei, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Spilinga anche una fase preparatoria, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solamente fronteggia la dispersione di materie nocive nell'ambiente ma permette il recupero di varie materie per essere in futuro impiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Spilinga si trova, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure simile. Sono in primo luogo elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchinari usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare diversi materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • gallio;
  • germanio;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio dei componenti, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Spilinga e della provincia di Vibo Valentia. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!