Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è obbligatorio affidarsi ad un amministratore condominiale a Drenchia?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria qualora vi siano più di 8 condomini. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Qualsiasi persona può esercitare la funzione di amministratore a Drenchia?

Possono svolgere il ruolo di amministratore di condominio a Drenchia sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che possiedano i requisiti previsti dalla normativa di riferimento, tra cui il conseguimento del diploma di maturità e l'aver seguito un apposito corso di formazione. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da notare, però, che dopo la recente riforma in materia i compiti e le funzioni spettanti all'amministratore sono maggiori, a seguito della legge atta a modificare la disciplina del condominio degli edifici. Quindi è sempre consigliabile fare affidamento ad amministratori di condominio professionisti, che abbiano esperienza nel settore

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La normativa in materia stabilisce che la nomina sia valida per un anno. In seguito, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata per un altro anno. A revocare la nomina sono i condomini in sede di assemblea, come prevede il regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può avvenire quando l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia provveduto all'apertura di un conto corrente condominiale;
  • non abbia provveduto alla cura dei registri.
Contatta il servizio Amministratore di condominio di Drenchia per ricevere più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare l'offerta più conveniente. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti ognuna delle informazioni che cerchi.

Visualizza le proposte più vantaggiose per la gestione del tuo condominio a Drenchia!