Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare lavori di insonorizzazione a Dueville. Eseguire lavori di isolamento acustico permette di contrastare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecnologie e materie innovative nel campo edile è possibile

Perché è conveniente insonorizzare un locale?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può causare stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per eliminare la propagazione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione a Dueville maggiormente richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni oppure causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di contrastare notevolmente la propagazione di rumori. Inoltre, un corretto isolamento acustico garantisce anche un buon comfort climatico.

Quali materiali sono usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Dueville sono di varia natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per insonorizzare una stanza a Dueville possono essere utilizzati vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere determinate necessità di isolamento sonoro.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale economico e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente utilizzate vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per ridurre il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare il calpestio, sono apprezzati poiché capaci di garantire un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e ricevi le loro migliori proposte