Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Bolzano Vicentino è infatti ideato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano fra i componenti sostanze pericolose e lo smaltimento va effettuato in stabilimenti appositi, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Bolzano Vicentino anche una fase di preparazione, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei Raee non solo evita la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Bolzano Vicentino ma permette il recupero di differenti materie che saranno in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Bolzano Vicentino si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un privato cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Bolzano Vicentino?

Il servizio Smaltimento Raee Bolzano Vicentino è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che necessitano di smaltire notevoli quantità di rifiuti e, per questo motivo, non vengono accettate presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso le Isole ecologiche del comune di Bolzano Vicentino oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato quando vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese del tuo comune e visualizza i preventivi!