Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Dumenza?

Completa il form che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Dumenza. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Dumenza.

Certificazione acustica degli immobili Dumenza: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico consente di esaminare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Dumenza in base a specifici requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Dumenza?

Per la redazione della Certificazione acustica a Dumenza saranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.