Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili a Luino: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Luino?

Completa il form che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Luino saranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".