Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Dusino San Michele: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di misurare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Dusino San Michele in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Dusino San Michele?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Dusino San Michele. Addetti specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Dusino San Michele?

Per la redazione della Certificazione acustica a Dusino San Michele verranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".