Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici ad Elice possono essere di diversa natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa ad Elice possono essere utilizzati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali corrisponde a determinate necessità di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati maggiormente vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili in quanto in grado di assicurare un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Come isolare acusticamente un locale?

Per isolare acusticamente un locale ad Elice occorre innanzitutto identificare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi permette di rimuovere o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, quindi, effettuate agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di eseguire interventi di insonorizzazione. Intervenire con opere di isolamento acustico rende possibile ridurre la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di tecniche e materie innovative nel settore delle costruzioni è possibile

Ricevi più preventivi per lavori di Isolamento acustico ad Elice