Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si può contrastare la propagazione dei rumori. A tal fine si impiegano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da cui sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di forti rumori all'interno degli edifici può essere causa di stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per eliminare la diffusione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di isolamento maggiormente richiesti ad Enemonzo vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno oppure causati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del non riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un corretto isolamento acustico assicura anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Quali materiali sono usati per insonorizzare un locale?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici ad Enemonzo sono di differente natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa ad Enemonzo è possibile utilizzare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale non molto dispendioso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali più usate utilizzate vi sono lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzati poiché capaci di garantire un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Ottieni più preventivi per lavori di Isolamento acustico ad Enemonzo