Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio ad Eraclea

Questo servizio ti offre l'opportunità di identificare le aziende d'Eraclea e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Compila il modello di richiesta che trovi posizionato in questa pagina o telefona al numero apposito: gli specialisti d'Eraclea ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a compiere il proprio impiego in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati rimossi o considerevolmente diminuiti i probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio si muti in una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato ad Eraclea e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, dunque, prevedono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi debbono essere effettuati.

Come si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio ad Eraclea?

La normativa dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Eraclea!

Trova l'offerta migliore per la revisione degli estintori ad Eraclea!