Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che eseguono la revisione degli estintori a Santo Stino di Livenza

Il nostro servizio ti dà la possibilità di visualizzare le aziende di Santo Stino di Livenza e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi su questa schermata o chiama il numero dedicato: le aziende di Santo Stino di Livenza specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore potranno darti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite esclusivamente da aziende qualificate ed abilitate. Se alla persona indicata all'interno del luogo di lavoro è assegnata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter avvertire in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Santo Stino di Livenza?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Santo Stino di Livenza!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Santo Stino di Livenza!