Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Torre di Mosto

Questo sito ti dà la possibilità di conoscere le aziende di Torre di Mosto e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi situato in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Torre di Mosto ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non vi siano possibili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un criterio essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. La norma, dunque, prevede un piano di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi vanno svolti.

Collaudo degli estintori a Torre di Mosto: in quale modo si svolge?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Torre di Mosto!

Trova l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Torre di Mosto!