Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di euro 500. Oltre a questo, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia nella provincia d'Udine.

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di raccordo fra il datore di lavoro e i dipendenti. Fra i compiti che spettano al RLS troviamo:
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • controllo dell'attuazione degli accorgimenti per la sicurezza sul lavoro;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli individuati.

Come si svolge il Corso RLS Faedis?

La figura del RLS a Faedis ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Faedis prevede, così come dettato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, divise in unità, in cui si affronteranno temi riguardanti la legislazione su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Trova la proposta più vantaggiosa!