Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Falciano del Massico

Questo servizio ti offre l'opportunità di individuare le aziende di Falciano del Massico e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Compila il form che vedi su questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Falciano del Massico ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: esperti del settore sapranno offrirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre la manutenzione degli estintori possono essere eseguite solamente da aziende qualificate ed abilitate. Mentre alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, in maniera da poter avvertire celermente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascun dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Falciano del Massico?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Falciano del Massico!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Falciano del Massico!