Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Farigliano?

Compila la scheda che trovi sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica immobili a Farigliano: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili sulla base di determinati criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Farigliano?

Per redarre la Certificazione acustica a Farigliano verranno svolte delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".